Sistema di filtrazione per recupero aria proveniente dalla fossa rifiuti

RISULTATI OTTENUTI DOPO LA NOSTRA INSLATTAZIONE

  • Una consistente riduzione dei punti di fermo dell’impianto dovuti alla ricambistica e alla manutenzione, con conseguente risparmio economico sulla stessa. 
  • Una sensibile riduzione del consumo elettrico dovuto al ventilatore di aspirazione (nella realtà dove è stato installato la riduzione è pari a circa il 30%)

La soluzione tecnica proposta, come esposto a seguito, è in grado di ridurre sensibilmente le spese legate alla filtrazione e quelle relative all’energia elettrica impiegata per il normale funzionamento.

L’OBBIETTIVO

>L’aria primaria o sotto griglia (riscaldata in una batteria a vapore) è normalmente aspirata dalla fossa rifiuti è insufflata nelle zone  sottogriglia per mezzo di un ventilatore dedicato.

>Lo sporcamento del preriscaldatore dell’aria primaria comporta una limitazione  all’esercizio della caldaia al carico nominale.

>Infatti il primo banco del preriscaldatore dell’aria primaria si intasa troppo facilmente a causa delle polveri trascinate dalla  fossa rifiuti.

>All’aumento della perdita di carico attraverso il preriscaldatore, l’operatore è costretto ad aprire gradualmente il by pass con riduzione eccessiva della temperatura dell’aria che, se da una parte favorisce il raffreddamento della griglia, dall’altra ha un impatto negativo sulla combustione del rifiuto (specialmente quando il rifiuto è bagnato).

>La nostra soluzione propone l’installazione di un filtro di tipo grossolato autopulente con panno filtrante in fibra sintetica, installato sulla linea di aspirazione del ventilatore al fine di garantire il funzionamento della caldaia con aria riscaldata e ottenere risultati migliori in termini di combustione mantenendo la batteria pulita.

DESCRIZIONE DELL’IMPIANTO DI FILTRAZIONE

>Il filtro rotativo garantisce un bassissimo costo di ricambistica grazie al sistema di pulizia integrato, costituito da una bocchetta di aspirazione che trasla automaticamente sull’intera lungezza del tessuto filtrante tramite il relativo carrino.

>Tale filtro deve essere installato all’interno di un cassone (adatto alla depressione del locale) che collegherà il condotto aria a monte verticale dall’alto alla tubazione a valle in aspirazione al ventilatore.

>Il cassone è comprensivo di porta di ispezione per garantire un facile accesso ai fini del ricambio del media filtrante in modo semplice e sicuro.

>Il filtro proposto nasce per lavorare 24h su 24h per tutta la durata dell’anno.

>Durante i giorni di manutenzione il filtro può momentaneamente essere bypassato per permettere il ricambio del tessuto filtrante.